Horiki Katsutomi

Horiki Katsutomi

Exhibition
22 maggio/ 11 giugno 2025

a cura di Elena Pontiggia

INAUGURAZIONE
Mercoledì 21 maggio 2025, ore 18:00 Sala Espositiva CMC
Largo Corsia dei Servi 4 – Milano
con Elena Pontiggia

Orari
Lunedì/venerdì ore 10.00-13.00; 14.30-18.00
Sabato ore 15.00-18.00

Horiki Katsutomi, un artista che ha rivelato e indagato il colore, spingendosi nelle visioni comuni tra oriente e occidente, tra gli anni ’70 e i primi anni ‘2000.
Dal Giappone all’Italia, pittore di “impronte”, come lui le chiamava, caratterizzate da segni astratti, a volte minuti, impressi su superfici dalla texture materica e posti in vaste campiture bianche o nere o di colori del senso di una storia.
A Milano curata da Elena Pontiggia la mostra, a quattro anni dalla scomparsa dell’artista, propone diverse sue opere.
Tra i raggiunti vertici ed esiti pittorici che hanno riscosso vivo apprezzamento da parte della critica, musei e collezionisti, le opere che saranno esposte, da Leggenda della vera Croce di Piero della Francesca, meditando sull’essenza metafisica dell’arte del maestro rinascimentale ai temi dall’Odissea (Ulisse, Itaca, Ogigia, Calipso ed altri), sempre alla ricerca di un linguaggio universale.

Elena Pontiggia“La pittura di Katsutomi rifugge dall’agire, dal fare. Nei suoi dipinti la visione diventa pensiero. Le sue opere (anzi la sua opera, perché Horiki lavora da tutta la vita a un’opera sola, come si dice che facciano i poeti, che sono sempre autori di un solo libro) si concentra su un colore che dà il senso dell’immobilità: di una contemplazione che non nega l’azione, ma la supera. Nelle sue opere non si rivelano accadimenti, c’è un assoluto silenzio, mentre si assiste a una sorta di respiro che diventa luce. Si potrebbe interpretare la pittura di Horiki come una musica che si rende visibile: una musica mentale, sommessa, come un coro a bocca chiusa, perché. in quei punti che scandiscono lo spazio c’è l’intuizione di una sottile musicalità”.

Share the Post:

Related Posts

A traveller between painting and poetry

Nel gennaio 2011 avevo contattato Horiki per qualche consiglio su un viaggio in Giappone. Mi indicò un amico suo (credo a Osaka) da incontrare e qualche posto da visitare. Purtroppo la grande onda spazzò via la costa est giapponese, provocando la tragedia nucleare a Fukushima.

Read More

In memory of my amazing friend Katsutomi Horiki

I met the artist Horiki in 1969 in Turin, a city in northern Italy. I was teaching aikidō in Turin at the time and in 1969, there were about ten Japanese people living in the city, all working in the automotive industry (Turin is a city with a flourishing car industry), Italian cuisine and Japanese martial arts.

Read More

Get in touch

Write us
For more informations